Un regolamento energetico all’interno del Regolamento edilizio: questa è l’idea della Commissione energia dell’Ordine che ha predisposto un regolamento che le Amministrazioni  possono acquisire e nel caso personalizzare. Il documento, dettagli e aggiornamenti saranno presenti nella Sezione LAB Energia di questo blog.

Quest’azione si configura come un primo passo per avvicinare e sensibilizzare Amministrazioni e Cittadini verso la qualità degli edifici e un migliore bilancio energetico, a beneficio dei singoli e della collettività. Oggi ci sono le condizioni per un’azione strutturale, con un ruolo importante delle Ammministrazioni pubbliche. L’Ordine degli Ingegneri ha lavorato per rendere disponibile uno strumento concreto: ha quindi creato questo documento di riferimento che aiuta a normare e incentivare i cittadini nel miglioramento della qualità energetica ed economica.

Le Amministrazioni devono semplicemente fare proprio questo messaggio e operare di conseguenza, facendolo approvare al Consiglio Comunale e metterlo in pratica nel proprio Comune. Dietro richiesta metteremo a disposizione altri documenti e presentazioni su questo tema e sul significato di questa iniziativa.